mercoledì 29 maggio 2013

Un mini porta-rifiuti da auto!

Buongiorno creative :) so che mi seguite da un po' di tempo, e penso che conosciate  la mia "passione" per tutto ciò che è utile-fattibile a mano-utilizzabile nei viaggi...vi ho proposto negli anni tante idee per organizzare le valigie e le sacche 48 ore... portabiancheria, portagioielli, porta trucco, porta scarpe...ma non avevo ancora mai pensato al mezzo di trasporto principe dei nostri spostamenti, l'auto!
Girellando su Pinterest ho trovato queste proposte:

e relativo tutorial originale.
Ho un po' modificato forma e misure a mio piacimento, e ho preparato per voi la mia versione:


Vi occorrono due fat quarter in colori, disponibili nello shop di Hobby di carta, io li ho scelti di colori e disegni contrastanti, più scuro all'esterno, visto che andrà appeso alla leva del cambio e toccherà il pavimento dell'auto ;), e uno a pois, più chiaro e allegro, per l'interno.
Un po' di ovatta possibilmente termo-adesiva, e del cartoncino ondulato.
Tagliate due cerchi di circa 50 cm di diametro ( io ho usato come sagoma un piattino del servizio da the!), e due rettangoli, quello esterno 50 x 18 cm e quello interno 50 x 22.
Un pezzetto di ovatta adesiva servirà per rendere più stabile la parte esterna, quindi incollatelo sul retro del rettangolo nero e del fondo corrispondente.
 Cucire il fondo ai rispettivi rettangoli, creando due "sacchetti , e prima di inserirli uno nell'altro, rovescio contro rovescio, spillare lungo la cucitura di quello nero, esterno,  un gancio di stoffa lungo almeno 25 cm (da posizionare doppio nel punto indicato nella freccia).
Risvoltare il bordo del sacchetto azzurro, due volte su se' stesso, e spillare:

Cucite a bordo della piega, alzare verso l'alto il gancio di stoffa e fissarlo ulteriormente in modo che, una volta appeso, il sacchetto non "ciondoli".
Adesso prendete del cartoncino,e tagliatelo in misura 17 x 52.
Io ho usato quello ondulato perchè è sostenuto e al contempo assume facilmente la forma cilindrica che mi serve.
Inseritelo all'interno del sacchetto,estendetelo al massimo della circonferenza, e bloccatelo in alto con i punti della spillatrice.
Se è ancora un po' esuberante in altezza, tiratelo fuori prima di chiudere anche la parte inferiore del cilindro di cartoncino,e accorciate del necessario..
Prendete un sacchetto da surgelati, inseritelo all'interno del cilindro di cartone, e mettete il tutto dentro al sacchetto di stoffa:

Ed ecco il vostro mini porta-rifiuti da auto pronto per essere appeso e utilizzato :)
Alla prossima !
Mommi

6 commenti:

  1. Geniale l'idea del cartoncino e del sacchetto di plastica!!!! Mitica!!!!! Questo lo faccio di sicuro!!!
    =^__^=
    Baci
    Ge

    RispondiElimina
  2. Stupendo Mommi!!! Mi piacciono moltissimo le fantasie di stoffe che hai scelto!!! ;)
    Quando cambierò macchina (tra un paio d'anni spero..) penso che ci proverò!!!
    Si.. ora la mia macchina è un cestino con le ruote.. :D

    RispondiElimina
  3. E' proprio bello! a me serve una versione XXL ;)

    RispondiElimina
  4. Ola, cheguei até aqui atraves do Pinterest.
    Adorei e ja virei seguidora e fã.
    Um beijo

    Blog da Gullo

    RispondiElimina
  5. fantastica idea! con i miei figli che mangiano e bevono in macchina mi sarebbe molto utile! mai più cartacce di caramelle e di ovetti sparsi sopra e sotto i sedili!! ciao

    RispondiElimina
  6. Faccio dopo le vacanze al design hotel alto adige https://www.bonfanti-hotel.com/

    RispondiElimina