giovedì 7 marzo 2013

Etciù!!!!!!

Vi starete chiedendo che cavolo di titolo ho dato a questo post...... hihihihihi..
Semplice... In questo periodo di tempo "ballerino", io passo la giornata a cercare (... ma soprattutto a consumare in quantità industriale!!!!!) i fazzolettini di carta!!!!
Quindi..... inizialmente la mia idea era quella di proporre qualche altro accessorio per la cucina (ricordate il mio ultimo post?)..... ma, vista la necessità degli ultimi giorni, ho pensato ad un "accessorio" per il mio naso!!! hahahhahahhahahhahahha =^__^=
Un porta fazzoletti un po' più carino della solita confezione di plastica... che a me si rompe regolarmente!!! =^__^=
Sono partita da QUESTO "modello"..... ma non mi convinceva del tutto..... così... cerca che ti ricerca.... ho trovato QUEST'ALTRO!!! Ed è scattato l'amore!!!! Quindi ho unito il tutorial del primo.... con la forma del secondo.... =^__^=
Partiamo?
Per questo progettino vi basteranno dei piccoli tagli di tessuto... io ho usato i kit che trovate nello shop... la dimensione è perfetta e le stoffe sono già coordinate tra loro!
Tagliate dal tessuto scelto per l'esterno un quadrato di 15 cm x 15 cm e un uguale quadrato di teletta termoadesiva (detta anche fliselina). Stiratela sul rovescio del tessuto (la parte lucida della teletta è quella con la colla) per dare un pochino di "sostegno" (la mia fliselina è leggera leggera).
Tagliate, per il tessuto scelto per l'interno, un rettangolo di 18 cm x 15 cm.
L'eccesso di tessuto dell'interno servirà a rifinire i bordi dell'apertura del porta fazzoletti.... è un sistema geniale per evitare di usare lo sbieco (con cui io ho un pessimo "rapporto"!!!!! o_O)
Cominciamo a cucire un lato, allineando bene i due tessuti, diritto contro diritto..
Come sempre, cucite a piedino....
Adesso allineate l'altro lato.... e cucite....
Ecco cosa otterremo! Rifilate un pochino i margini delle cuciture, risvoltate al diritto e......
... stirate bene facendo in modo che il tessuto in eccesso dell'interno si "distribuisca" equamente nei due lati....
A questo punto fate una impuntura che non sarà solo decorativa, ma servirà anche a tenere bene uniti e fermi i due tessuti.
Piegate a metà il tessuto per trovare il centro e mettete uno spillo come riferimento... ovviamente fatelo da entrambe le parti!
Ripiegate i lati verso il centro e spillate!
Cucite, sempre a piedino,  per chiudere i lati,  e successivamente rifinite bene i bordi con uno zig zag fitto fitto (se non avete modo di regolare i punti, fate due o tre passaggi!)...
Ora arriva la parte un pò più complicata... non da fare, ma da spiegare.... Con una matita per tessuto (va bene anche una penna.... tanto poi non sarà visibile...) disegnate un quadratino di 5 mm x 5 mm partendo dal bordo e dalla cucitura diritta... (questo accessorio per il Patchwork è utilissimo!)
Qui si vede meglio vero?
Ovviamente ripetete su tutti i quattro lati e successivamente tagliate seguendo il disegno! Ricordatevi di partire dalla cucitura diritta e non dal bordo a zig zag per misurare.......
A questo punto iniziate a "schiacciare"......
... in modo da "appiattire" l'angolo....
... allineando bene il taglio che abbiamo fatto.....
... e cucite! Questa volta non cucite a piedino... state un pochino più all'interno... tenendo la cucitura di rifinitura a zig zag fatta in precedenza, non verso l'apertura ma nel senso opposto... forse la foto è più chiara! o_O
... e rifinite sempre i lati con lo zig zag! Ovviamente ripetete su tutti e quattro gli angoli! =^__^=
Risvoltate a diritto... spingete bene in fuori gli angoli e....... il portafazzoletti è finito!!!
Sono velocissimi da fare (è più lungo e difficile spiegare il procedimento!!!!!!) e sono un accessorio molto chic! =^__^=
Se vedete che l'apertura rimane troppo "aperta", fate una piccola cucitura con qualche punto nascosto sui lati per chiuderla un po'!
Ops! Mi sono accorta di non averli fotografati senza il fazzoletto mezzo fuori!!! Che polla!!!!! Bè.... avete capito lo stesso vero!?!! =^__^=
Spero di essermi spiegata! Come sempre.... per dubbi o domande, scrivete! =^__^=
A prestooooooooo!!!!! (sperando di poter "archiviare" quanto prima fazzoletti e aspirina!!!!!!!)

27 commenti:

  1. Mooooolto carini e li hai spiegati benissimo...grazie mille Faby

    RispondiElimina
  2. Molto bello veramente! Grazie per condividerlo con tutte noi!!!
    Un abbraccio, Emanuela

    RispondiElimina
  3. Ma sono deliziosi... spero di imparare anch'io, anche se per ora mi sembrano difficilissimi!

    RispondiElimina
  4. Molto belli e pratici, grazie per il tutorial.

    RispondiElimina
  5. Questa versione non l'avevo mai vista...mi piace! Vorrei provare a farla ma spero di avere capito il passaggio dopo il taglio degli angoli...uuummm speriamo bene! ;)
    Non so' se succede solo a me ma i link che dovrebbero riportare allo shop non funzionano...
    Grazie per il tuo tutorial!Ciao!

    RispondiElimina
  6. Io ne ho fatti a montagne, ma con la zip nella chiusura e con un altro metodo per gli angoli... c'è sempre da imparare quindi, grazie!

    RispondiElimina
  7. Delizioso il progetto ed i tessti...buona festa della donna! ;) NI

    RispondiElimina
  8. splendidi...le stoffe sono un amore!!devo assolutamente provare questa tua versione!!!!
    CLelia

    RispondiElimina
  9. Che belli!!Almeno rallegrano un pò i giorni di influenza!Il tutorial poi é molto chiaro,grazie per averlo condiviso con noi!
    Francesca

    RispondiElimina
  10. Bellissimi! Se abitavo dalle tue li avrei comprati tutti!
    Bravissima Ge! A presto
    Eleonora

    RispondiElimina
  11. Tutto chiaro, da fare subito. Grazie!

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto venire la voglia di provare a farne uno. Sei stata bravissima, mi piacciono molto, compresa la fantasia del tessuto! Brava!!! Paola

    RispondiElimina
  13. Ciao! Mi sono subito unita al blog! è fantastico, pieno di idee e di progetti subito fattibili! ciao. Annamaria

    RispondiElimina
  14. Ciao!
    Il tuo post è stato talmente chiaro che....ne puoi vedere i risultati da me....
    Grazie!
    Sara

    RispondiElimina
  15. proprio un bel tutorial, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  16. Proprio belli! Mi servirebbe proprio un porta fazzoletti, visto che quel furbacchione di mio figlio mi stacca sempre il pezzo sopra e non riesco più a richiuderli!

    RispondiElimina
  17. BELLI! E GRAZIE MILLE PER CONDIVIDERLO!

    RispondiElimina
  18. sto pensando come fare anch'io qualcosa del genere ma per i salvaslip perchè non mi piace vedere la scatola nel mobiletto. ho appunto dei ritagli di stoffa che potrei usare, devo solo capire come modificare il tuo tutorial per adattarlo alle mie necessità.
    mi hai dato un bellissimo spunto, grazie!

    RispondiElimina
  19. Bellissimi e grazie.
    PS: la fisellina ci vuole x forza? A casa ho solo il foglio da imbottitura sottile....

    RispondiElimina
  20. Bravissima e grazie, veramente chiara e simpaticissima

    RispondiElimina
  21. grazie molto chiaro e preciso il tutorial

    RispondiElimina
  22. Ma se volessi inserire nell'apertura una cerniera come si fa????

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Lo proverò prima delle vacanze agli alberghi appiano https://www.weinegg.com/it

    RispondiElimina